Nuova Stazione di Lavis

Domenica 29 luglio 2018 abbiamo inaugurato l’interramento della ferrovia FTM e la nuova Stazione di Lavis.

L’intervento di interramento della linea ferroviaria nel Comune di Lavis introduce un’idea innovativa di riqualificazione urbana dell’intera zona, oggi interessata dalla strada statale SS 12, dal tracciato ferroviario e dall’attuale Stazione, coinvolgendo la mobilità su ferro, su gomma e quella ciclo-pedonale, attraverso direttrici di percorrenza est-ovest nonché nord-sud.

Il progetto, realizzato dalla Ditta Carron S.p.A., ha previsto l’interramento ed il raddoppio della linea ferroviaria della Trento-Malé per circa 760 m tra il ponte sul torrente Avisio ed il sottopasso di via Zandonai, tramite la realizzazione di una nuova galleria artificiale a doppio binario per quasi tutto il tracciato, nonché la realizzazione della nuova Stazione, che prevede i marciapiedi in corrispondenza del piano interrato.

Ad undici anni dall’inaugurazione, nel 2007, del 1° lotto dell’interramento della ferrovia a nord dell’abitato, si porta così a compimento un’opera di fondamentale importanza, che assieme alla nuova viabilità stradale Trento – Mezzolombardo consente a Lavis di ritrovare la sua dimensione di borgata, con minore traffico stradale e senza più la barriera fisica della linea ferroviaria.

Da sempre, Trentino trasporti si impegna per offrire un servizio di trasporto pubblico, che costituisca una valida alternativa al trasporto privato, anche attraverso notevoli interventi infrastrutturali.

Scarica il manifesto: 20180529_tt_lavis_manifesti_50x70_PREVIEW

Scarica la brochure: 20180705_tt_lavis_flyer_15x15_es

Galleria fotografica (foto di Enrico Sester – da pagina FB di Trentino trasporti): https://bit.ly/2AeVWFk

Galleria fotografica (foto di David Montone – da pagina FB di Trentino trasporti): https://bit.ly/2PEDPhm

L’esposizione

Benvenuti al museo che racconta la storia del trasporto pubblico in Trentino e delle società che hanno dato vita a Trentino Trasporti.



UNA STORIA DA SCOPRIRE

Attivita e eventi

convenzione-trentino-trasporti-e-fondazione-museo-storico-del-trentino

Convenzione Trentino trasporti e Fondazione Museo storico del Trentino

Giovedì 13 settembre 2018 è stata  firmata la Convenzione per la valorizzazione della storia del trasporto in Trentino.

dettagli ›
17
Ott
nuova-stazione-di-lavis-29-luglio-2018

Nuova Stazione di Lavis

Domenica 29 luglio 2018 abbiamo inaugurato l’interramento della ferrovia FTM e la nuova Stazione di Lavis.

dettagli ›
17
Ott
Trovaci su Google Maps
Servizi e informazioni

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l’esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy