TtrAM – Trentino trasporti Archivio e Museo racchiude in sé due anime.
La prima, l’archivio storico, che raccoglie la documentazione di Ferrovia Trento-Malé e di Atesina, dalla fondazione alla loro trasformazione nella nuova Società.
La seconda, un’esposizione, corredata da numerosi materiali – oggetti, immagini e documenti d’archivio – anche di collezionisti privati, delle vicende legate alla storia delle due società e delle imprese che, con esse, hanno caratterizzato la storia del trasporto locale in Trentino.
Non solo Ferrovia Trento-Malé ed Atesina ma anche Ferrovia Mori-Arco-Riva, Ferrovia Elettrica Alta Anaunia e Funivia Trento Sardagna.
A completamento del percorso storico, l’allestimento prosegue, in esterno, con l’esposizione, dal carattere tecnico e didattico, di strutture e mezzi relativi al trasporto su ferro e su gomma.
Comitato Scientifico Francesco Antoniol Mario Forni Paolo Marini Roberto Marini
Benvenuti al museo che racconta la storia del trasporto pubblico in Trentino e delle società che hanno dato vita a Trentino Trasporti.
Il 14 febbraio 2020 l'emittente televisiva tedesca SWR Fernsehen ha mandato in onda un interessante reportage, realizzato la scorsa primavera, sulla Ferrovia Trento - Malè - Mezzana.
dettagli ›
Sabato 14 dicembre 2019 Trentino trasporti, che ha raccolto l’eredità della FTM (Ferrovia Trento Malè), ha raccontato la storia, passata e recente, della Ferrovia e ha presentato i progetti futuri.
dettagli ›Questo sito utilizza i cookie per migliorare l’esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy