TtrAM Archivio & Museo

A distanza di oltre 100 anni dalla realizzazione della linea Trento-Malé, di oltre 90 dalla nascita della Società Automobilistica Atesina, realtà che hanno trovato seguito nelle attività coordinate dalla Provincia Autonoma di Trento attraverso le Società Trentino trasporti e Trentino trasporti Esercizio, possiamo senz’altro sostenere che il processo di sviluppo e rinnovamento delle infrastrutture, dei mezzi e delle tecniche di produzione del trasporto non si sia mai fermato, così da rendere oggi disponibile un sistema in grado di fornire un servizio efficiente, a sostegno della
celebrata vivibilità di questo territorio.

Se numerosi sono stati i progetti realizzati, altre sfide saranno affrontate nel prossimo futuro; una su tutte, il raddoppio e prolungamento della ferrovia Trento-Malé da Lavis a Mattarello, quale infrastruttura a servizio del trasporto urbano di Trento.

 

Pur in questa prospettiva, di continuo volgersi al domani, resta importante la conoscenza della storia del trasporto in Trentino per la quale si è ritenuto di fornire attenta testimonianza attraverso la realizzazione di TtrAM.

L’auspicio delle Società è che l’esposizione e le manifestazioni che la accompagneranno diventino strumento di didattica e di sensibilizzazione per un più responsabile utilizzo del mezzo di trasporto pubblico.

Ezio Facchin Trento, 13 dicembre 2015

Sfoglia la brochure informativa

L’esposizione

Benvenuti al museo che racconta la storia del trasporto pubblico in Trentino e delle società che hanno dato vita a Trentino Trasporti.



UNA STORIA DA SCOPRIRE

Attivita e eventi

convenzione-trentino-trasporti-e-fondazione-museo-storico-del-trentino

Convenzione Trentino trasporti e Fondazione Museo storico del Trentino

Giovedì 13 settembre 2018 è stata  firmata la Convenzione per la valorizzazione della storia del trasporto in Trentino.

dettagli ›
17
Ott
nuova-stazione-di-lavis-29-luglio-2018

Nuova Stazione di Lavis

Domenica 29 luglio 2018 abbiamo inaugurato l’interramento della ferrovia FTM e la nuova Stazione di Lavis.

dettagli ›
17
Ott
Trovaci su Google Maps
Servizi e informazioni

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l’esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy